Vuelta a España 2024, il crollo di Cian Uijtdebroeks, penultimo e staccato di 24′ al traguardo della decima tappa: “Cos’ho? Non lo so, ed è irritante”
Cian Uijtdebroeks era atteso a un ruolo da protagonista alla Vuelta a España 2024. Il giovane belga partiva con le credenziali giuste per lottare per un posto, almeno, fra i primi 10 della classifica generale e, di conseguenza, anche per la Maglia Bianca. Invece, alla vigilia della tappa numero 11, quindi in pratica a metà percorso, il portacolori della Visma|Lease a Bike si trova 63esimo in graduatoria, con un ritardo che supera già l’ora. Emblematica è stata la giornata di ieri – martedì 27 agosto – quando Uijtdebroeks ha chiuso la tappa numero 10 della Vuelta al penultimo posto, a più di 24′ dal vincitore del giorno, il compagno di squadra e connazionale Wout van Aert.
La stagione di Uitjdebroeks, arrivato alla Visma|Lease a Bike dopo una separazione abbastanza burrascosa con l’allora Bora-hansgrohe, fin qui è stata sotto le attese. Dopo un buon inizio (settimo alla Tirreno-Adriatico 2024), ha inanellato il ritiro alla Volta Catalunya, quello al Giro d’Italia e le partecipazioni abbastanza anonime a Giro di Svizzera e Vuelta a Burgos. E ora, questa Vuelta, che si sta trasformando in un calvario sportivo, date le ambizioni iniziali, sue e della squadra.
“Cos’ho? Non lo so – le parole del corridore 21enne raccolte da Het Laatste Nieuws – Ma è una situazione irritante. Correre in bicicletta è quello che mi piace fare più di tutto, ma non voglio farlo in coda al gruppo“. Lo stesso Uijtdebroeks, qualche giorno fa, ha parlato di “gambe insensibili” e qualcuno, in Belgio, ha iniziato a ventilare l’ipotesi che si possa trattare di un problema all’arteria femorale, molto ricorrente in gruppo negli ultimi anni. Il corridore, però, ha specificato che questa ipotesi al momento è “prematura”.
Per il momento, comunque, Uijtdebroeks resta in gara, con la speranza di trovare una soluzione al suo problema e di lasciare il segno in una corsa, la Vuelta a España, da lui chiusa all’ottavo posto nell’edizione 2023.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |